1. Cooperative di comunità: valorizzare le aree interne
Le cooperative di comunità nascono dall’iniziativa dei cittadini con l’obiettivo di valorizzare e rivitalizzare il territorio in cui vivono. Sono uno strumento efficace per contrastare lo spopolamento delle aree marginali, contribuendo alla loro rinascita.
Servizi per dare nuova vita ai territori
Le cooperative di comunità offrono servizi che rispondono a bisogni fondamentali, promuovendo l’autoimprenditorialità e la cittadinanza attiva. In questo modo, contribuiscono alla valorizzazione del territorio, ne esaltano le risorse e ne favoriscono lo sviluppo sostenibile.
Se anche tu desideri partecipare alla valorizzazione del territorio in cui vivi e vuoi scoprire come costituire una cooperativa di comunità, contattaci.
2. CER: Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nascono dall’iniziativa di vari soggetti (cittadini, cooperative, imprese, enti locali, ecc.) che decidono di unirsi per perseguire un obiettivo comune: l’autonomia energetica delle comunità.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica
L’energia prodotta dalle CER è sostenibile su tre fronti:
- Ambientale, poiché proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.
- Economica, grazie all’approvvigionamento a prezzi competitivi, che permette di abbattere i costi.
- Sociale, in quanto ridurre i costi energetici aiuta a combattere la povertà energetica e a migliorare l’accesso all’energia per tutti.
La cooperativa è la forma d’impresa ideale per realizzare le finalità di partecipazione, sostenibilità e inclusione che caratterizzano le comunità energetiche.
Se anche tu condividi il nostro impegno per la sostenibilità e desideri scoprire come costituire una CER, contattaci.
3. Sostenibilità
Per noi, la sostenibilità significa promuovere il benessere delle persone, favorire l’inclusione socio-economica delle fasce più vulnerabili della popolazione, incentivare attività a basso impatto ambientale e supportare progetti che contribuiscano a una società più equa e pacifica.
Concetti come Europa 2020, Agenda 2030, i 17 Obiettivi di Sostenibilità del Millennio, COP21, Green Economy e l’economia circolare sono indicatori di attese, speranze e impegni già presi, nonché programmi urgenti per non perdere ulteriore tempo. Si tratta di agende integrate – o da integrare – per evitare di trascurare le interconnessioni e le sfide globali.
La cooperazione è qui: quella che rappresentiamo è un impegno quotidiano per rispondere alle necessità delle persone, contrastando gli effetti negativi di un sistema che troppo spesso mette in secondo piano l’individuo.
I nostri modelli di impresa vedono protagonisti giovani e donne. Le nostre imprese e i nostri modelli organizzativi fungono da ascensore sociale, facilitando la partecipazione attiva, il contributo dei singoli e il lavoro onesto.
La nostra crescente attenzione all’innovazione tecnologica, finalizzata anche alla tutela ambientale, ci spinge a indirizzare le nostre imprese verso pratiche sostenibili, creando reti di esperienze virtuose e condividendo risultati positivi. Raccontiamo tutto questo nelle pagine del nostro Bilancio di Sostenibilità e attraverso le attività a livello nazionale, ma anche nelle storie di chi, sui territori, contribuisce a costruire progetti e consapevolezza su questi temi.
4. Cooperativa sociale
Una cooperativa sociale è una tipologia di cooperativa che ha come principale obiettivo la realizzazione di attività di interesse sociale, attraverso la gestione di servizi e iniziative che rispondano ai bisogni della collettività, con un forte impegno verso la solidarietà sociale, l’inclusione e la giustizia sociale.
A differenza di altre forme di impresa, una cooperativa sociale non ha scopo di lucro, e i suoi utili vengono reinvestiti per il raggiungimento dei suoi scopi sociali.